shudokan dojo
AI
AIHANMI
AIKI KAISO
AIKI TAISO
ASHI
ATAMA
ATEMI
AYUMI ASHI 
armonia
stessa guardia
fondatore dell’Aiki
ginnastica preliminare dell’Aikido
piede
testa
colpo in un punto vitale
spostamento del corpo in avanti nel quale il piede arretrato si muove per primo e oltrepassa l’altro
BUDO

BUKI WAZA
l’insieme delle discipline orientali come l’Aikido
(lett.: via per fermare le armi, strumento di pace)
tecniche di armi
CHUDAN
CHUDAN NO KAMAE
medio
guardia media
DAME!
DO
DOJO
DOMO ARIGATO’ GOZAIMASHITA
DOZO
cattivo, sbagliato (informale)
grado, via
luogo dove si pratica l’Arte
grazie molte (si dice anche arigatò gozaimashita)

prego
ERI
ERI DORI
colletto, bavero
presa al bavero
GEDAN
GEDAN NO KAMAE
GI
GOMMENASAI
GYAKU HANMI
basso
guardia bassa
abbigliamento, divisa
scusate, chiedo scusa (formale)
guardia opposta
HAJIME
HANMI
HANMI HANDACHI WAZA

HANTAI
HARA
HARAI
HARAU
HAYA GAESHI
HIMITSU WAZA
HENKA
HENKA WAZA
HENKO
HIDARI
HIDARI HANMI
HIJI
HIJI DORI
HITO
HITO EMI

HIZA
HOHO
HYAKU HACHIJU DO
inizio
posizione di guardia dell’Aikido
tecniche da una posizione a metà, uno seduto
e l’altro in piedi
opposto
stomaco, ventre
spazzata
spazzare
reazione (risposta) veloce
tecniche segrete
variazione
tecniche di variazione (o variazioni tecniche)
cambio
sinistra
guardia sinistra
gomito
presa al gomito
persona
posizione triangolare del corpo in cui l’ipotenusa
è costituita dalla schiena
ginocchio
metodo, via
180 gradi
IRIMI entrata
JO
JO DORI
JO MOCHI NAGE WAZA
JO NO AWASE

JODAN
JODAN NO KAMAE
JOSEKI
JUTAI
JUJI UKEMI
JUKEN
JUKEN DORI
bastone
presa del jo
tecniche di proiezione su presa del jo
movimenti di armonizzazione di uchi e uke
entrambi muniti di jo
alto
guardia alta
il lato est del dojo
morbido, cedevole
caduta incrociata
baionetta
presa del juken
KAESHI WAZA
KAKUDO
KAMAE
KAMI
KAMIZA
KANREN WAZA
KAO
KARA
KARADA
KATA
KATA
KATA DORI
KATAME WAZA
o OSAE WAZA
KATANA (TACHI)
KATATE DORI
KATATE DORI HANTAI
o KOSA DORI
KEIKO
KEIKOGI
KEN
KEN NO AWASE

KEN TAI JO NO AWASE

KI
KI NO NAGARE
KI NO NAGARE WAZA
KITAI
KIHON
KIHON WAZA
KIME
KIRU
KISSAKI
KISURIYUBI
KOTAI
KOHAI
KONBANWA
KONNICHIWA

KOSHI
KOTE
KOYUBI
KUBI
KUCHI
KUJU DO
KUMI JO

KUMI TACHI
controtecniche, tecniche di reazione
angolo
posizione generica
capelli, Dei
il lato nord del dojo dove risiedono i Kami (Dei)
tecniche di concatenazione
viso
da
corpo umano
sequenza codificata di suburi
spalla
presa alla spalla
tecniche di controllo (immobilizzazione)

spada
presa al polso generica
presa al polso opposto (destra con destra, sinistra con sinistra)
allenamento
divisa da allenamento
spada
movimenti di armonizzazione di uchi e uke entrambi muniti di ken
movimenti di armonizzazione in cui uke impugna il jo e uchi impugna il ken
energia universale, spirito
flusso del “Ki”
tecnica fluida
con il “Ki”
base, basico
tecnica di base
determinazione
tagliare
la punta del ken
dito anulare
duro
il giovane nella pratica
buona sera
buon giorno (si usa dalla tarda mattinata fino al tramonto)
anca
polso
dito mignolo
collo
bocca
90 gradi
sequenza di combattimento codificata nella quale uchi ed uke impugnano il jo
sequenza di combattimento codificata nella quale uchi ed uke impugnano il ken
MA AI
MADE
MAE
MAE UKEMI
MAE WAZA
MARU
MAWARU
MAWATTE
ME
METSUKE
MIGI
MIGI HANMI
MONOUCHI

MOROTE DORI
MUNE o MUNA
MUNE o MUNA DORI
distanza
fino a
davanti
caduta in avanti
tecniche su attacchi frontali
cerchio
girare
girate (comando)
occhio, sguardo, visione
penetrare con lo sguardo
destra
guardia destra
la parte finale della lama del ken con la quale
si taglia
presa al polso con entrambe le mani
petto
presa al petto
NAGARE
NAGE WAZA
NAGERU
NAKAYUBI
NANAME TSUGI ASHI
NI
NININ
NININ DORI
NODO
flusso, corrente
tecniche di proiezione
proiettare
dito medio
movimento tsugi ashi in diagonale
due
due persone
due persone prendono
gola
OBOERU
OHAYO’ GOZAIMASU

OKURI ASHI


OMOTE
ONAJI
ONAJI KAKUDO
ONAKA
ONEGAESHIMASU
OSHIERU
OTONASHI NO KEN
OWARI
OYASUMINASAI
OYAYUBI
OYO WAZA
memorizzare, ricordare
buon giorno (si usa la mattina presto, quasi come “ben alzato”)
spostamento del corpo in avanti (il piede dietro si sposta per primo a ricongiungersi con quello davanti)
di fronte
stesso
stesso angolo
addome
per favore
insegnare
la spada silenziosa
fine
buona notte
dito pollice
tecniche di applicazione
REI
REIGI o REISHIKI

RITSUREI
RYO
RYO ERI JIME
RYOKATA DORI
RYOTE DORI
RYUTAI
saluto
l’etichetta (educazione, cortesia, rispetto, gratitudine)
saluto in piedi
entrambi
presa al petto con le due mani incrociate
presa alle due spalle
presa ai due polsi
fluido
SANKAKU
SANKAKUTAI

SANNIN
SANNIN DORI
SASHIYUBI
SAYONARA
SEIZA
SEMPAI
SENAKA
SENSEI
SETSUMEI
SETSUMEI NASHI
SETSUMEI SURU
SHIKKO
SHIMERU
SHIMOSEKI
SHIMOZA
SHITA
SHITSUMON
SHITSUMON KEIKO
SHITSUMON SURU
SHIZENTAI
SHOMEN
SHOMEN UCHI
SODE
SODE DORI
SODE GUCHI
SODE GUCHI DORI
SOKUMEN DORI
SOTO
SUBURI
SUMIMASEN
SUWARI
SUWARI WAZA
SUWARU
triangolo
posizione a triangolo dei piedi tipica dell’hanmi (l’ipotenusa è costituita dalla pancia)
tre persone
tre persone prendono
dito indice
arrivederci
sedersi correttamente (sulle ginocchia)
l’anziano nella pratica
schiena
maestro
spiegazione
senza spiegazione
spiegare
spostarsi rimanendo in ginocchio
chiudere
il lato ovest del dojo
il lato sud del dojo
basso
domanda
parte dell’allenamento riservato alle domande
far domande
posizione naturale eretta (prima del saluto)
parte frontale, davanti, di fronte
fendente frontale
manica
presa alla manica
imboccatura della manica
presa all’imbocco della manica
presa di lato
esterno
movimenti individuali con le armi
scusa
seduto, da seduto
tecniche da seduto
sedersi
TACHI
TACHI (KATANA)
TACHI DORI
TACHI WAZA
TAI
TAI JUTSU
TAI NO HENKO
TAI SABAKI
TANINZU DORI
TANKEN
TANKEN DORI
TANRENUCHI
TE
TEGATANA
TENKAN
TE ODOKI
TORI o DORI
TORU
TSUGI
TSUGI ASHI


TSUKA
TSUKA KASHIRA
TSUKI
in piedi
spada (ken)
presa del ken
tecniche in piedi
corpo
tecniche a mani nude
cambio di posizione del corpo
movimenti circolari del corpo (tenkan - irimi tenkan)
più persone prendono
pugnale
presa del tanken
allenamento per colpire con la spada
mano
mano spada (il taglio della mano)
movimento circolare del corpo
rompere la presa
presa
prendere, afferrare
continua, prosegui
spostamento in avanti del corpo (il piede avanzato si sposta per primo e non viene mai superato dall’altro)
impugnatura
la parte terminale dell’impugnatura
colpo di punta (anche con un’arma)
UCHI
UCHI
UCHIJO
UCHITACHI
UDE
UE
UKE
UKEJO
UKEMI
UKERU
UKETACHI
URA
USHIRO
USHIRO DORI
USHIRO ERI DORI
o USHIRO ERI KUBI DORI
USHIRO KATATE MUNA DORI
USHIRO KUBI SHIME
USHIRO RYOKATA DORI
USHIRO RYOTE DORI
USHIRO TSUGI ASHI
USHIRO UKEMI
USHIRO WAZA
colui che colpisce, colpo
interno
colui che colpisce e attacca con il jo
colui che colpisce e attacca con il ken
braccio
alto
colui che riceve
colui che riceve un attacco con il jo e si difende
caduta
ricevere
colui che riceve un attacco con il ken e si difende
esterno, rovescio
dietro
prendere immobilizzando da dietro
presa al bavero stando alle spalle

presa da dietro ad un polso e al petto
strangolamento alle spalle
presa da dietro alle due spalle
presa da dietro ai due polsi
movimento tsugi ashi indietro
caduta indietro
tecniche su attacchi alle spalle
WASURERU
WAZA
dimenticare
tecnica
YAME!
YOKO UKEMI
YOKOMEN UCHI
YONIN
YONIN DORI
YUBI
basta, fermi
caduta laterale
fendente laterale alla testa
quattro persone
quattro persone prendono
dito
ZANSHIN

ZAREI
stato di concentrazione e di controllo dell’avversario adottato al termine della applicazione di una tecnica
saluto in ginocchio
Copyright ©Aikido Shudokan Dojo - Tutti i diritti riservati / All rights reserved
Aikido Schudokan Dojo, Via G. D'Annunzio, 15 - 24030 Mozzo (BG), c.f./p.iva: 95169350162
Responsabile: Marco Cortinovis, tel. 339.1489226, e-mail:
Home | Aikido | Dojo | Glossario | Esami | Immagini | Links | Normativa cookie
Crediti / Credits
 Aikido Shudokan Dojo su Facebook.